BIKERSINASCE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BIKERSINASCE

Forum gratis : Un gruppo di amici con la passione della MOTO e dello stare insieme per percorrere le strade della ns. bella Italia e non solo.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pneumatici invernali, li posso usare in estate?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Peterhansel
Admin
Peterhansel


Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 66
Località : Roma

Pneumatici invernali, li posso usare in estate? Empty
MessaggioTitolo: Pneumatici invernali, li posso usare in estate?   Pneumatici invernali, li posso usare in estate? Icon_minitimeVen 27 Mag 2016 - 15:08

La bella stagione è alle porte e scatta il momento del cambio stagionale per gli pneumatici estivi. Il periodo utile? Hai un mese di tempo, dal 15 aprile a 15 maggio. Ma devi per forza cambiare gomme e mettere da parte gli pneumatici invernali?


Quali gomme termiche vanno sostituite?

Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma. L’uso di questo pneumatico, perfetto per dare al veicolo aderenza su neve e fango, è stato limitato con circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 dal Ministero dei Trasporti.

Gli pneumatici M+S da sostituire, magari con un treno di gomme estive, sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.

L’indice di velocità, rintracciabile sulla spalla dello pneumatico, è un codice alfabetico che identifica la velocità massima a cui uno pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore del veicolo. La lettera suggerisce la velocità massima a cui puoi viaggiare con il veicolo, ma proprio questa lettera non può essere inferiore a quella riporta sul libretto. È possibile invece montare pneumatici con un indice di velocità superiore.



Cosa comporta lasciare le gomme termiche?

Molti automobilisti italiani scelgono di montare in inverno queste gomme perché costano meno delle altre, ma soprattutto per l’ottima aderenza che hanno con il suolo. D’estate però questa scelta comporta un fastidioso rumore dovuto al rotolamento, un deterioramento elevato e una tenuta di strada del mezzo non ottimale.

Passando alle sanzioni gli automobilisti che saranno sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti a una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro.

Cambiare gomme quindi non solo ti permette di evitare una bella multa, ma garantisce una maggiore sicurezza stradale per te e la tua famiglia. La mescola con cui sono realizzati gli pneumatici estivi, differente da quella usata per le gomme invernali, resiste alle alte temperature dell’asfalto stradale durane i periodi più caldi (mediamente supera i 50°C).


Il cambio gomme ti sembra una spesa onerosa? Certo, puoi spendere più di 200 € per cambio ed equilibratura, ma per molti automobilisti italiani è la soluzione più conveniente; pensa al risparmio sul lungo periodo. Il minor deterioramento della gomma fornisce all’automobile una maggiore aderenza e tenuta di strada, garantendo stabilità alla guida. Senza dimenticare che il cambio gomme diventa molto più facile se hai 2 treni stagionali già montati sui cerchioni.

Torna in alto Andare in basso
Crystal Angel
Admin
Crystal Angel


Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 48

Pneumatici invernali, li posso usare in estate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici invernali, li posso usare in estate?   Pneumatici invernali, li posso usare in estate? Icon_minitimeSab 28 Mag 2016 - 14:31

Grazie per le informazioni Wink
Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici invernali, li posso usare in estate?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BIKERSINASCE :: Leggi e Norme-
Vai verso: