BIKERSINASCE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BIKERSINASCE

Forum gratis : Un gruppo di amici con la passione della MOTO e dello stare insieme per percorrere le strade della ns. bella Italia e non solo.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Come mettere in regola badanti, Colf, Baby sitter

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Peterhansel
Admin
Peterhansel


Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 66
Località : Roma

Come mettere in regola badanti, Colf, Baby sitter Empty
MessaggioTitolo: Come mettere in regola badanti, Colf, Baby sitter   Come mettere in regola badanti, Colf, Baby sitter Icon_minitimeMar 30 Giu 2015 - 13:47

Hai dei figli e hai deciso di avvalerti dell’aiuto di qualcuno? Magari ti stai chiedendo come mettere in regola la baby-sitter. In realtà sono diverse le opzioni per far emergere il lavoro di chi collabora con noi nella gestione dei bambini, un aiuto prezioso che necessita di tutele sia per chi ti sta aiutando che per te, soprattutto in caso di inconvenienti.

Come mettere in regola la baby-sitter: Assunzione

La baby-sitter rientra a pieno titolo nella categoria dei lavoratori domestici. “Sono lavoratori domestici coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby-sitter, governanti, camerieri, cuochi ecc.” si legge sul sito dell’INPS.

Per procedere con un’assunzione vera e propria, come da contratto collettivo nazionale, occorre necessariamente rivolgersi ad un consulente del lavoro, che predisporrà tutta la documentazione del caso e di mese in mese si occuperà della busta paga e di tutti i versamenti necessari; molto difficile procedere con il fai da te. Ricordiamo che la comunicazione all’INPS dell’avvenuta assunzione deve avvenire entro la mezzanotte del giorno precedente l’inizio del rapporto di lavoro.

Si tratta dell’opzione più costosa per il datore di lavoro, ma sicuramente la più completa se si desidera avvalersi di una collaborazione quotidiana, a tempo pieno, e continuativa. Difficile che una persona con un solido contratto di lavoro ti abbandoni dall’oggi al domani.


Come mettere in regola la baby-sitter: Voucher

In caso di prestazioni occasionali, puoi avvalerti dei voucher dell’INPS, buoni del valore di 10 euro sui quali è già stato calcolato il contributo pensionistico, per cui alla baby sitter spettano 7,50 euro. In sostanza nel voucher sono conteggiati 2,50 che andranno a coprire i contributi e l’assicurazione infortuni presso l’INAIL.

I voucher possono essere acquistati online, presso le sedi INPS oppure semplicemente dal tabaccaio. Prima che cominci il rapporto di lavoro, se intendi acquistare i buoni online, devi richiedere i voucher che pagherai direttamente sul sito o con il modello F24. I voucher non utilizzati non possono essere rimborsati.

Per attivare i voucher devi comunicare all’INPS il tuo codice fiscale, quello della baby-sitter, la data d’inizio e fine rapporto e l’indirizzo presso cui verrà svolto il lavoro di babysitting. Nel caso di acquisto dei i voucher online, la baby-sitter riceverà una tessera su cui sarà accreditato lo stipendio. Se invece hai preso i voucher in tabaccheria o presso le sedi Inps, la baby-sitter potrà incassare il relativo importo sempre in tabaccheria o in un ufficio postale, presentando voucher, codice fiscale e documento d’identità.

Per la baby-sitter abbiamo chiarito ma come mettere in regola la badante o la colf? Le regole appena descritte sono le stesse e valgono anche in questi casi.
Torna in alto Andare in basso
 
Come mettere in regola badanti, Colf, Baby sitter
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BIKERSINASCE :: Leggi e Norme-
Vai verso: