BIKERSINASCE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BIKERSINASCE

Forum gratis : Un gruppo di amici con la passione della MOTO e dello stare insieme per percorrere le strade della ns. bella Italia e non solo.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Peterhansel
Admin
Peterhansel


Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 66
Località : Roma

Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Empty
MessaggioTitolo: Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?   Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Icon_minitimeVen 3 Lug 2015 - 12:20

Quando arriva l’estate e, a maggior ragione quando sei al mare, la prima grande forma di libertà è poter indossare scarpe aperte, sandali e ciabatte, ma cosa accade quando vuoi guidare con infradito? Non rischi di compromettere la sicurezza in auto? In linea teorica, secondo il codice civile, guidare con le infradito o addirittura a piedi nudi non costituisce una violazione, tuttavia è bene fare attenzione, perché i problemi potrebbero sorgere con le compagnie assicurative, in caso di sinistro (ecco perché è fondamentale scegliere l’assicurazione con la miglior copertura).


Guidare con infradito: cosa dice il codice della strada

In realtà, in passato, il codice civile vietava esplicitamente di guidare con infradito, sandali e similari, tuttavia tale divieto è stato eliminato nel 1993.
La Polizia di Stato ha espressamente confermato sul proprio sito che il divieto è stato abrogato, quindi nessuna multa se guidiamo in infradito, ciabatta, sandalo oppure a piedi scalzi.


Guidare con infradito: cosa dicono le assicurazioni

Superato il rischio multe, rimane l’incognita assicurazione. Come dicevo la vecchia norma è stata sostituita con una decisamente più generica e soggetta a molteplici interpretazioni da parte di assicurazioni, giudici e avvocati.

Recita testualmente: ‘Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile’.

È evidente come secondo la nuova normativa, la responsabilità di un eventuale cattivo controllo del mezzo possa facilmente essere attribuibile all’utilizzo di una calzatura non idonea alla guida e a un’eventuale frenata d’emergenza.

In caso di incidente, infatti, considera che se dovesse intervenire sul posto la Polizia, potrebbe indicare nel verbale che eri alla guida con i sandali o a piedi scalzi.

Questi dettagli potrebbero essere utilizzati dalle assicurazioni, in fase di liquidazione dei danni, per intentare un concorso di colpa al conducente che non sia stato capace di frenare in maniera tempestiva per via delle calzature non idonee.

Conclusione: guidare o no con l’infradito?

In conclusione dunque, guidare con l’infradito non ti farà prendere una multa ma non è certo il modo più sicuro di guidare. Potresti rimanere con la suola dell’infradito incastrata sotto il pedale, oppure scivolare con il piede sudato sull’acceleratore e potresti realmente ridurre il tuo controllo sull’auto. La conseguenza? In caso di incidente, vedersi respingere la liquidazione del danno.

Meglio quindi tenere in macchina un paio di scarpe chiuse, adatte alla guida, da indossare per il tragitto, ad esempio delle espadrillas che sono tornate di moda. Una volta parcheggiato poi, potrai sfoggiare il meglio della tua scarpiera!

Torna in alto Andare in basso
Macondo




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.04.16

Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Empty
MessaggioTitolo: Re: Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?   Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Icon_minitimeLun 2 Mag 2016 - 18:01

Peterhansel ha scritto:
... In caso di incidente, infatti, considera che se dovesse intervenire sul posto la Polizia, potrebbe indicare nel verbale che eri alla guida con i sandali o a piedi scalzi. ...
Ehi, un momento ...

Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Guidare_scalzi

... io ho sempre saputo che guidare con le ciabatte era vietato, perché giustamente possono incastrarsi con le pedaliere, ma guidare completamente scalzi era permesso.

°PS°
Io lo faccio sempre, ed è molto più efficace pigiare a piedi nudi che con qualsiasi tipo di scarpa. Addirittura c'è chi sdogana anche le mitiche infradito ...

Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Infradito-blackwhite

http://stradafacendo.tgcom24.it/2012/08/07/alla-guida-a-piedi-nudi-si-puo-e-non-sono-vietati-neppure-infradito-o-zoccoli/
Torna in alto Andare in basso
Peterhansel
Admin
Peterhansel


Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 66
Località : Roma

Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Empty
MessaggioTitolo: Re: Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?   Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Icon_minitimeLun 2 Mag 2016 - 22:52

Questi post sono estratti da articoli che ognuno di noi ritiene utile portare a conoscenza di tutti. Certo non sono il Vangelo ma vogliono essere spunto di riflessioni ed un riferimento in caso di bisogno.
Sono contento abbiano solleticato la tua attenzione e spero riesca anche tu a contribuire come hai appena fatto a rendere questo forum una buona fonte di informazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Empty
MessaggioTitolo: Re: Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?   Giuda con ciabatte o scalzi. Si può? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Giuda con ciabatte o scalzi. Si può?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BIKERSINASCE :: Leggi e Norme-
Vai verso: