BIKERSINASCE

Forum gratis : Un gruppo di amici con la passione della MOTO e dello stare insieme per percorrere le strade della ns. bella Italia e non solo.
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Tutte le categorie delle Patenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Peterhansel
Admin
avatar

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 59
Località : Roma

MessaggioTitolo: Tutte le categorie delle Patenti   Mer 2 Set 2015 - 12:27

Le categorie delle patenti

Dal 2013 in poi, cioè da quando l’Italia si è mossa verso l’adeguamento delle direttive europee 2006/126 e 2009/133, molto è cambiato nelle categorie delle patenti. Si è passato da un elenco, più o meno conosciuto, di sole 9 voci, ad un nuovo gruppo assai più articolato. Andiamo allora a vedere, procedendo in ordine di età minima per il conseguimento, quali sono attualmente le categorie previste dal codice della strada (almeno fino alla prossima modifica):

Categorie patenti: età minima 14 anni

Patente AM
consente di guidare i ciclomotori, tricicli e quadricicli la cui velocità massima di costruzione non superi i 45 km/h, che abbiano una cilindrata non superiore a 50 cm.³ o la cui potenza massima netta non superi i 4 kW.


Categorie patenti: età minima 16 anni

Patente A1
consente di guidare motocicli, con limite di cilindrata 125 cm.³ o potenza massima di 11 kW, tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
Patente B1
consente di guidare quadricicli diversi da quelli leggeri di cui alla patente AM, con potenza massima del motore non superiore a 15 kW e massa a vuoto non superiore a 400 kg. (o 550 kg., in caso di destinazione al trasporto merci).
Categorie patenti: età minima 18 anni

Patente A2
consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW.
Patente B e B96
la prima consente di guidare autoveicoli con massa di non più di 3.500 kg. e che possano trasportare, da costruzione, non più di 8 persone oltre al conducente. E’ consentito un rimorchio di massimo kg. 750. Con la B96, previa una prova di capacità pratica, viene consentito di guidare anche autoveicoli con un rimorchio che supera il limite di peso indicato, purché la massa della combinazione di mezzi non superi i kg. 4.250.
Patente BE
consente la guida di veicoli con motrice categoria B e un rimorchio o semirimorchio, questi ultimi di non più di 3.500 kg. di massa autorizzata.
Patente C1 (con obbligo di patente B)
consente la guida di autoveicoli diversi da quelli di cui alle categorie autobus (D e D1), con massa autorizzata tra 3.550 e 7.500 kg. , massimo 8 passeggeri oltre al conducente e rimorchio di non più di kg. 750.
Patente C1E (con obbligo di patente C1)
consente la guida di veicoli con motrice categoria C1 e rimorchio o semirimorchio con massa autorizzata 750 kg. e massa complessiva non superiore a kg. 12.000. Consente anche la guida di veicoli con motrice categoria B e rimorchio o semirimorchio con massa autorizzata di 3.500 kg. e massa complessiva entro il limite di kg. 12.000.
CQC merci
per i veicoli della categoria C1, C e/o C+E usati per trasporto professionale. Coloro che hanno conseguito la patente C e C+E prima del 10.09.2009 possono ottenere la CQC per documentazione.
Patentino CFP ADR tipo B, A, B+esplosivi, B+radioattivi
veicoli che trasportano merci pericolose. Esistono diversi tipi di tali patentini, conseguibili con specifici corsi.



Categorie patenti: età minima 20 anni

Patente A (soltanto se il conducente è titolare della patente categoria A2 da almeno 2 anni)
consente la guida di tricicli di potenza superiore a 15 kW. e di motocicli , sia con che senza carrozzetta, con motore di cilindrata superiore a 50 cm.³ e che sviluppa una velocità superiore a 45 km./h
Categorie patenti: età minima 21 anni

Patente A
per la guida dei soli tricicli, con i limiti già detti
Patente C (con obbligo di patente B) e CE (con obbligo di patente C)
la prima consente la guida di autoveicoli, non autobus, con massa massima autorizzata di 3.500 kg., passeggeri nel numero massimo di 8 oltre al conducente e rimorchio con massa autorizzata di massimo kg. 750. La seconda consente la guida di veicoli composti da motrice che rientra nella categoria C e un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata pari a kg. 750. Possono essere entrambe conseguite a 18 anni in caso di conseguimento della CQC merci.
Patente D1 (con obbligo di patente B) e D1E (con obbligo di patente D1)
la prima consente la guida di autoveicoli costruiti per il trasporto di massimo 16 persone e con una lunghezza di non più di 8 metri, a cui può essere attaccato un rimorchio di massa massima autorizzata di kg. 750. La seconda consente la guida di veicoli composti da una motrice della categoria D1 e da un rimorchio con massa massima autorizzata di kg. 750.
Certificato di abilitazione professionale (CAP) KA (con obbligo di patente A) e KB (con obbligo di patente B)
la prima consente la guida di motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3 tonnellate, in servizio di noleggio con conducente. La seconda consente la stessa attività su motoveicoli che superano questo limite di massa, nonché autovetture in servizio di noleggio conducente e taxi.
CQC persone
consente la guida di mezzi della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente. Coloro che hanno conseguito la patente D e D+E prima del 10.09.2009 possono ottenerla per documentazione.
Categorie patenti: età minima 24 anni

Patente A
consente la guida di tutti i mezzi già elencati (vedi il relativo punto “età minima 20 anni”).
Patente D (con obbligo della patente B)
consente la guida di autoveicoli costruiti per trasportare, oltre al conducente, più di otto persone, con eventuale rimorchio di massa autorizzata non superiore a kg. 750. Può essere conseguita a 21 anni, se si consegue anche la CQC persone, per il servizio di autobus di linea, di scuolabus e di noleggio con conducente.
Patente DE (con obbligo della patente D)
consente la guida di veicoli composti da una motrice di cui alla categoria D e da un rimorchio di massa massima autorizzata non superiore a kg. 750. Può essere conseguita a 21 anni, se si consegue anche la CQC persone.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Tutte le categorie delle Patenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tutte le forme delle unghie
» MONOFASE X TUTTE LE FORME
» Dedicata a tutte le fatine che come me sognano...
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
BIKERSINASCE :: Leggi e Norme-
Andare verso: