BIKERSINASCE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BIKERSINASCE

Forum gratis : Un gruppo di amici con la passione della MOTO e dello stare insieme per percorrere le strade della ns. bella Italia e non solo.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cosa accade se non pago il bollo auto/moto?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Peterhansel
Admin
Peterhansel


Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 06.08.14
Età : 65
Località : Roma

Cosa accade se non pago il bollo auto/moto? Empty
MessaggioTitolo: Cosa accade se non pago il bollo auto/moto?   Cosa accade se non pago il bollo auto/moto? Icon_minitimeMar 4 Ago 2015 - 17:00

Il bollo auto è una tassa di proprietà. Quindi deve essere pagata indipendentemente dall’utilizzo del mezzo, e conviene farlo entro i termini previsti altrimenti fioccano multe e sanzioni.

Ok, multe e sanzioni. Ma che succede se non paghi il bollo?

Faccio un esempio: il bollo non viene pagato per 3 anni consecutivi. A questo punto l’ACI può avviare un accertamento. Se non riesco a dimostrare i pagamenti entro 30 giorni il veicolo viene cancellato d’ufficio dal PRA. Un vero dramma, ma non è finita qui.

La Direzione Generale della Motorizzazione Civile ritira targa e carta di circolazione tramite le forze dell’ordine. Per tornare in strada devo iscrivere nuovamente il veicolo al PRA, pagare gli anni di bollo arretrati e risolvere le questioni burocratiche.

Quindi meglio pagare il bollo e mettere da parte le voci di chi sostiene il contrario, non credi? La possibile esenzione dal bollo auto è una bufala.

Come rinnovare il bollo

Per rinnovare il bollo devi pagare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente. Ad esempio, il bollo scaduto a maggio va rinnovato entro giugno. Lo puoi rinnovare alla Posta (applica una commissione leggermente più bassa), nelle tabaccherie del circuito Lottomatica, nelle ricevitorie Sisal, nelle Agenzie Pratiche Automobilistiche e nelle Banche abilitate.

L’ultimo giorno utile per il pagamento cade di sabato o è festivo? Puoi pagare il primo giorno lavorativo successivo senza sanzioni. La ricevuta del pagamento deve essere conservata per almeno 5 anni anche se non c’è l’obbligo di esporla o tenerne una copia in auto.

Se il pagamento viene effettuato in ritardo, oltre all’importo base della tassa devi pagare anche interessi maturati. Quindi, ancora una volta, rispettare i termini vuol dire pagare meno.

Multe per il ritardo del pagamento

Quando non paghi il bollo arriva la multa. Ovvero una sanzione che varia da regione a regione. Quindi non c’è una quota fissa, ma nella redazione di 6sicuro abbiamo riassunto i punti essenziali del corrispettivo da pagare:

Entro 14 giorni: aumento dello 0,2% della somma iniziale.
Fino a 30 giorni la multa è pari minimo al 3% della tassa iniziale, più una quota di interessi dell’1% all’anno calcolata sui giorni di ritardo.
Se il ritardo è superiore ai 30 giorni ma inferiore ad un anno, la multa passa ad almeno il 3,33% più la solita quota di interessi.
Bollo scaduto il 91esimo giorno: la sanzione arriva al 3,75%.
Questo è il ravvedimento operoso, ovvero un sistema che permette all’utente di rientrare in regola autonomamente pagando una sanzione inferiore. Il ravvedimento operoso deve rimanere entro il 12 mesi, altrimenti non ha più motivo di esistere e verrà applicata una multa esemplare.

Infatti, se il ritardo è maggiore di un anno la multa passa al 30%, più un interesse dello 0,5% per ogni sei mesi di ritardo.

Per approfondire: quali sono i tempi di prescrizione per il bollo non pagato?

Perdita di possesso bollo

Quando non puoi più utilizzare un’auto per furto, demolizione, fermo amministrativo, confisca, truffa (quando l’auto, in altre parole, non è più tua) devi dichiarare la perdita di possesso. In questo modo comunichi al PRA l’indisponibilità del veicolo e si interrompe l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica.

Puoi effettuare una pratica di perdita di possesso – presentando un certificato di proprietà – in tutti gli sportelli PRA provinciali, negli gli uffici Aci e nelle agenzie di pratiche auto. Per affrontare il tema della perdita del possesso puoi dare uno sguardo a questa guida (www.aduc.it).

Che succede se non pago il bollo auto? Che succede se non pago il bollo auto? http://bit.ly/1OK9yHn via @6sicuro
Quanto mi costerà il bollo auto?

Il bollo è una tassa sulla proprietà che varia in base alla potenza del veicolo – espressa in KW, si può trovare sul libretto di circolazione al punto P2 – e della classe ambientale del veicolo. Quindi, parità di kW un’auto Euro3 pagherà di più di una Euro5. Inoltre dal 2012 è previsto il superbollo: 20 euro per ogni Kw di potenza che supera i 185 Kw.

Anche il superbollo deve essere pagato negli stessi termini del bollo ordinario.

Conosco la tua domanda: come posso calcolare il bollo? Devi moltiplicare il numero di KiloWatt (senza i decimali) per la tariffa della regione di residenza. In alternativa puoi utilizzare i servizi gratuiti dell’ACI e dell’Agenzia delle Entrate.

Quando si può NON pagare il bollo

Gli unici casi in cui non devi pagare il bollo: vendita, furto o demolizione del veicolo. Se, ad esempio, fai la trascrizione al PRA del passaggio di proprietà entro la data di scadenza del pagamento non è necessaria altra comunicazione. Semplicemente smetti di pagare il bollo, ma devi svolgere l’operazione di perdita di possesso.
Torna in alto Andare in basso
 
Cosa accade se non pago il bollo auto/moto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il bollo auto Cosa succede se non lo pago
» Prescrizione bollo auto/moto
» Il bollo auto Termini di Prescrizione
» Fermo amministrativo auto/moto
» Revisioni Auto/moto per il 2018

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BIKERSINASCE :: Leggi e Norme-
Vai verso: